4

PIAZZA NAVONA

wp_11295269

29 Aprile 2020

Nessun commento

Maestosa ed elegante, Piazza Navona è una delle piazze più note al mondo per la sua unicità architettonica. Un vero e proprio salotto en plein air che ospita ogni giorno nei suoi bar e ristoranti centinaia di turisti che la prediligono per una sosta rinascimentale.

Una curiosità: si dice che proprio qui gli artisti Bernini e Borromini abbiano lasciato un segno della loro rivalità. La statua della fontana del Bernini che rappresenta il fiume Rio de la Plata ha un braccio alzato a ripararsi dall’imminente crollo di Palazzo Pamphili, costruito da Borromini. È una delle tante leggende romane, ma chi sa?

Un po' di Storia di Piazza Navona

Se Campo de’ Fiori non è stato che un prato fino al 1400, Piazza Navona vede le sue radici molto tempo addietro.

Già nell’85 d.C., infatti, l’imperatore romano Domiziano vi fa costruire l’omonimo Stadio, capace di ospitare fino a 30 mila spettatori. Il nome della piazza era originariamente “in Agone” (dal latino in agonis, “giochi”) poiché lo stadio era usato solo ed esclusivamente per le gare di atletica. Anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l’acqua usciva in modo da allagare la piazza.

L’uso ludico dell’area si protrae fino al tardo Rinascimento, quando ancora appare adibita ad addestramento e ludi cavallereschi. In questo breve intervallo la proprietà del Circus Agonis risulta frazionato tra proprietari privati ed enti ecclesiastici.

Oggi, Piazza Navona è uno dei  simboli della Roma barocca, grazie all’opera di di Gian Lorenzo Bernini (la Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, che rappresenta il Danubio, il Gange, il Nilo ed il Rio della Plata, i quattro angoli della Terra), del rivale Francesco Borromini, di Girolamo Rainaldi (la chiesa di Sant’Agnese in Agone, davanti alla fontana del Bernini) e di Pietro da Cortona (autore degli affreschi della galleria di Palazzo Pamphilj).

Ristoranti e negozi in zona

Per farvi un’idea su come impiegare il tempo libero durante il vostro soggiorno romano vicino Piazza Navona, abbiamo realizzato questa mappa riassuntiva.

Cosa Fare vicino Piazza Navona

cosa fare a piazza navona

Nelle vicinanze ci sono tantissimi altri luoghi di interesse. Dai un’occhiata a Castel Sant’Angelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *